12 - Tour Valle d'Itria (Locorotondo, Ostuni & Martina Franca)

Recensioni
Nessuna recensione.
LASCIA LA TUA RECENSIONE
COSA TI ASPETTA

Locorotondo tra i Borghi più belli d’Italia nel cuore della Valle d’Itria, il nome indica la caratteristica forma circolare del borgo antico del paese, costituito da un insieme di casette dal tetto spiovente chiamate “cummerse”. Locorotondo è il più bel balcone della Murgia dei Trulli e dal belvedere si ammira un territorio straordinario ricco in vigneti, muretti a secco, macchie di bosco mediterraneo, uliveti, masserie e un'infinità di trulli. Il borgo storico tutto è grazioso e intimo, dalla piazza Vittorio Emanuele si snoda il percorso lungo il quale si trovano il palazzetto del Comune ora biblioteca Comunale, il barocco palazzo Morelli, e la chiesa Madre.

Ostuni, arroccata su tre colli e soprannominata la "Città Bianca", è legata alla caratteristica colorazione con pittura a calce lungo tutto il borgo antico. Visita del centro storico con la quattrocentesca Cattedrale in stile romanico-gotico, della Piazza Beato Giovanni Paolo II (piazzetta Cattedrale) dove si fronteggiano i settecenteschi edifici del Palazzo Vescovile e del vecchio Seminario.

Martina Franca, situata sulle colline orientali della Murgia, deve il suo nome in parte alla devozione per San Martino che salvò i suoi abitanti dalle invasioni nemiche, e in parte ai tempi in cui Filippo d’Angiò offriva ai propri abitanti franchigie sul pagamento delle tasse. Nel centro storico, in stile barocco, primeggiano il Palazzo Ducale, il Palazzo Martucci, il Palazzo dell’Università, il Palazzo Motolese, il Palazzo Maggi, Palazzo Ancona e la pregiata Basilica di San Martino che custodisce le sculture di Stefano da Putignano e Giuseppe Sammartino. Visita ad un frantoio ipogeo del 1500 dove è possibile ammirare  i macchinari dell’antica produzione dell'olio extra vergine di oliva.

Visitare un frantoio in Puglia significa scoprire le radici e la bellezza del territorio. Un'esperto d'olio extra vergine di oliva ci accompagna alla scoperta del frantoio. Qui conosciamo tutti le fasi di imbottigliamento e confezionamento dell'olio extra vergine di oliva, comprese le macchine, le tecniche e l'intero processo produttivo che viene eseguito dall'antichità fino ai giorni nostri. Il tour in frantoio termina con l'assaggio di alcuni olii extra vergine di oliva servito sul pane pugliese per esaltarne il suo sapore.

PROGRAMMA

ore 09:00
Incontro con i partecipanti

ore 09:30
Visita guidata della cittadina di Locorotondo

ore 10:30
Proseguimento per Ostuni e visita della Città Bianca

ore 12:30
Stop lunch libero e tempo libero

ore 13:30
Partenza per Martina Franca

ore 14:00
Visita della città di Martina Franca

ore 16:00
Visita e degustazione in frantoio ipogeo

ore 16:45
Rientro

ore 17:15
Fine dell’esperienza

COSA È INCLUSO
  • mezzo di trasporto auto o minivan
  • guida in lingua italiana/inglese
  • visita frantoio
  • degustazione
  • assicurazione
DOVE

Meeting point: su richiesta

DA RICORDARE

Experience garantita per un minimo di 2 persone.
Escursione con livello di difficoltà medio/bassa, adatta ad adulti e bambini

Per maggiori informazioni su termini e condizioni, clicca qui

QUANDO

Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica

Vuoi maggiori informazioni su "12 - Tour Valle d'Itria (Locorotondo, Ostuni & Martina Franca)"?

CONTATTACI

Desideri più informazioni su questa offerta?

Compila questo modulo specificando i tuoi dati e aggiungendo un messaggio che spieghi le tue esigenze. Il nostro team ti contatterà al più presto.

I campi contraddistinti con l’asterisco (*) sono obbligatori.

Autorizzo al trattamento dei dati trasmessi ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento 679/2016. Per maggiori informazioni, consultare la pagina Privacy Policy.